Ocean Film Festival 2025
Ocean Film Festival
Cari lettori, oggi vogliamo parlarvi di un evento che unisce il fascino del mare con il potere delle immagini: l’Ocean Film Festival Italia. È una rassegna cinematografica che celebra il mare, gli oceani, le storie che li abitano e le sfide che li minacciano. Un festival itinerante che porta nei cinema italiani i film selezionati dall’Ocean Film Festival Australia.
L’OCEAN FILM FESTIVAL E LA SUA MISSION
L’Ocean Film Festival World Tour propone un programma di oltre due ore di corto e mediometraggi che spaziano dall’avventura all’esplorazione, dalla vita marina agli sport acquatici, dalle culture costiere fino ai temi ambientali.
In Italia, l’edizione nazionale è curata da Itaca The Outdoor Community, che organizza decine di tappe nelle principali città italiane. Uno degli scopi dichiarati è quello di promuovere consapevolezza e sensibilità verso il mare, facendo dialogare immagini e cultura con la divulgazione ambientale.
L’organizzazione italiana collabora anche con istituzioni marinaresche e ambientali e in alcune città le serate si arricchiscono di incontri con esperti, presentazioni editoriali e proiezioni speciali in cui il mare torna protagonista non solo come soggetto, ma come protagonista attivo.
IL TOUR ITALIANO
L’edizione 2025 dell’Ocean Film Festival Italia partirà il 14 ottobre da Milano, con una serata al Teatro Carcano, che inaugurerà il tour nazionale. Da lì il festival percorrerà tutto il paese con 20 tappe in altrettante città fino al 17 novembre. Per ogni serata, l’apertura delle sale è circa alle 19:30 e lo spettacolo inizia alle ore 20:00. Il festival consiglia di acquistare i biglietti in anticipo online o presso i punti vendita Vivaticket.
La serata inaugurale di Milano (14 ottobre) prevede una doppia formula: alle 18.30 la presentazione del libro Rotte mediterranee di Sandro Carniel in collaborazione con La Libreria del Mare; poi, alle 20.00 la proiezione dei film selezionati per questa edizione del festival.
Per partecipare alla presentazione del libro non serve aver acquistato il biglietto per la proiezione: l’ingresso è gratuito! Occorre solo registrarsi, cliccando qui.
IL PROGRAMMA
I film proposti al festival non sono produzioni locali, bensì opere selezionate in ambito internazionale: vengono scelti tra i finalisti dell’Ocean Film Festival Australia e invitati a partecipare al tour mondiale. La formula del festival è pensata per stimolare emozione e riflessione: immagini spettacolari, ma anche storie vere, protagonisti che sfidano mari e ambienti ostili e film che mettono al centro problematiche ambientali, come plastiche marine, cambiamento climatico, biodiversità, equilibrio costiero e responsabilità umane.
Che altro dirvi se non che vi aspettiamo numerosi? Il festival più importante per noi amanti del mare è alle porte!
Se volete acquistare il biglietto per l’Ocean Film Festival Italia, basta cliccare qui.
Articoli correlati
Navigare in inverno | La presentazione in libreria
BookCity Milano 2025

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.