Fastnet, Forza 10
La Fastnet
Cari lettori, per la nostra serie di articoli sui classici della letteratura marinaresca, oggi vogliamo parlarvi di un libro che ricorda un evento epocale, purtroppo non in senso positivo. Il titolo del volume è Fastnet, Forza 10 e racconta della tragica Fastnet Race del 1979. La Fastnet, organizzata dal Royal Ocean Racing Club, è una delle competizioni veliche d’altura più famose al mondo. Nel 1979 questa sfida si trasformò in una delle più grandi tragedie della vela moderna. Dei 303 yacht partiti l’11 agosto da Cowes, solo 85 riuscirono a concludere la prova. Il resto della flotta fu devastato da una tempesta improvvisa e violentissima, che colse di sorpresa anche i più esperti navigatori.
LA TEMPESTA PERFETTA
Mentre le imbarcazioni si dirigevano verso il mitico faro del Fastnet Rock, al largo delle coste irlandesi, una depressione atmosferica si intensificò rapidamente. I venti superarono i 70 nodi (oltre 130 km/h) e le onde raggiunsero altezze di 15 metri, trasformando l’Atlantico in un inferno. Gli equipaggi lottarono disperatamente per mantenere il controllo delle barche, ma molte furono rovesciate o affondate. Dei 2500 velisti in gara, 15 persero la vita, mentre centinaia di altri furono salvati da una delle più grandi operazioni di soccorso marittimo mai organizzate. Ad intervenire furono la Royal Navy, la RAF e numerosi pescherecci e navi mercantili.
UN LIBRO PER RICORDARE
Tra i tanti racconti sulla tragedia della Fastnet del 1979, Fastnet, Forza 10 di John Rousmaniere si distingue per i suoi straordinari dettagli e per il coinvolgimento emotivo. L’autore, navigatore esperto e partecipante alla gara sullo sloop Toscana, racconta gli eventi con uno stile avvincente, portando il lettore direttamente nelle pieghe della tempesta. Il libro offre un’analisi approfondita delle cause del disastro, delle difficoltà affrontate dagli equipaggi e delle lezioni apprese dalla comunità velica. Pubblicato inizialmente nel 1980 e considerato sin da subito un classico della letteratura nautica, questo testo resta una lettura imprescindibile per chiunque voglia comprendere il lato più spietato e imprevedibile del mare.
L’EREDITÀ DELLA FASTNET DEL ’79
La tragedia della Fastnet del 1979 portò a una profonda revisione delle regole di sicurezza nelle regate d’altura. Da allora, le imbarcazioni sono state progettate con maggiore stabilità e resistenza, mentre gli equipaggi devono sottoporsi a corsi di sopravvivenza in mare. Questo evento ha segnato un punto di svolta nella vela moderna, dimostrando come la forza della natura possa mettere alla prova anche i marinai più esperti e preparati. Ancora oggi, la Fastnet continua ad attirare velisti da tutto il mondo, ma la memoria di quel tragico 1979 rimane viva, un monito costante sulla potenza e l’imprevedibilità dell’oceano.
Fastnet, Forza 10 di John Rousmaniere è disponibile, ovviamente, alla Libreria del Mare e sul nostro e-commerce: se volete dargli un’occhiata, basta cliccare qui.
Articoli correlati
Navigare in inverno | La presentazione in libreria
BookCity Milano 2025

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.