Skip to main content

il romanzo della vela

40,00

Sottotitolo: narrazione delle eroiche gesta della marina a vela nazionale dal 1840 ad oggi

Autore: tommaso gropallo

Editore: casa editrice ceschina

ISBN: LDM1729606757

1 disponibili (ordinabile)

1 disponibili (ordinabile)

COD: LDM1729606757 Categorie: ,

Descrizione

Raro esemplare della prima edizione della Casa Editrice Ceschina del 1929 (stampato nel Novembre 1928) in buono stato di conservazione. In-8, legatura coeva con copertina rigida cartonata blu in mezza tela; 360 pp. ingiallite, con risguardi marroni, ex-libris dell’Ammiraglio Filippo Camperio e annotazione a matita a pag. 3 e annotazione in penna al frontespizio; con 83 illustrazioni e 7 piani velici in nero fuori testo.

Dall’introduzione dell’autore: La dura vita sul mare, il quotidiano travaglio di tutta una stirpe di navigatori, le gesta che oggi appaiono come in una luce di leggenda lontana ecco l’oggetto di questa mia modesta narrazione.

Marina Nazionale ho detto nel sottotitolo del libro e poi ho parlato quasi esclusivamente di bastimenti Liguri, Napoletani e Siciliani. La ragione è questa: sono state per lunga tradizione centri di armamento dei velieri di lungo corso la Liguria, la Campania e la Sicilia, ma chi equipaggiò queste navi furono marinai di tutte senza eccezione le regioni costiere della penisola, gente rude e forte votata di generazione in generazione alla vita del mare, gente che non perdeva mai la saldezza del cuore dinnanzi agli immensi pericoli dell’Oceano.

Per lunghi anni ho radunato il materiale del mio libro, ricercando pazientemente giornali nautici, notizie, fotografie ormai rare e perciò quasi introvabili. Di preziosissimo aiuto mi furono non solamente gli Ufficiali che comandarono i velieri, ma anche gli Armatori ed i Costruttori, ed a questa nobile schiera di veterani, le cui file purtroppo sempre più si assottigliano, vada un ringraziamento sincero. […]