Skip to main content

Vele riciclate, must have per terra e per mare

| ,

Accessori prodotti con vele riciclate

Cari lettori, facciamoci seri: la tematica ambientale è caldissima (gioco di parole più che mai attuale) ormai da qualche anno, ma sembra che negli ultimi mesi sia finalmente arrivata alle orecchie, e agli occhi, di tutti noi. Le problematiche sono molteplici e vanno dal surriscaldamento globale all’ingente quantità di microplastiche in mare, fino allo smaltimento dei rifiuti. Mentre il mantra reuse, reduce, recycle risuona in mezzo a noi, sono sempre più numerose le attività artigianali che ne fanno la propria bandiera, proponendosi di dare nuova vita a materiali altrimenti destinati a diventare rifiuti. Oggi vogliamo farvi conoscere tre diverse realtà che si occupano di realizzare accessori a partire da vele riciclate. 

IL RICICLO DELLE VELE

Un tempo realizzate in fibra di canapa e lino, successivamente in cotone, dagli Anni Cinquanta circa le vele sono tessute in fibre sintetiche come nylon, dacron, kevlar e mylar. Sebbene le fibre sintetiche siano molto più adatte allo scopo (grazie alle loro caratteristiche, di cui la più importante è l’indeformabilità), smaltirle una volta terminato l’utilizzo è abbastanza complicato, trattandosi di rifiuti non comuni. Ma c’è una bella notizia! Le fibre sintetiche, al contrario delle fibre naturali che possono essere rigenerate (cioè riciclate) da 2 a 4 volte, si possono rigenerare praticamente all’infinito! Per questo diverse realtà artigianali attente al pianeta e vicine all’ambiente marinaresco hanno pensato di utilizzare le vele delle barche per realizzare accessori, dando loro nuova vita.

CAMOZ

Spesso è dal disagio che nascono le idee migliori. Camoz, realtà artigianale che produce accessori in vele riciclate e altri tessuti nautici, ne è l’esempio.

Nel Febbraio 2010 la tempesta Xynthia sconvolge il centro della costa atlantica francese, (…). La veleria Incidences con base a La Rochelle nella notte della tempesta è invasa da 1.30m d’acqua di mare mista a fango, subisce danni ingenti alle attrezzature e ai materiali. Trovandoci in loco per motivi di lavoro, decidiamo il recupero di una parte dei tessuti destinati al macero. (…) Parte dei tessuti che apparivano inservibili sono stati recuperati: ripuliti, lavati e asciugati hanno riacquistato il loro aspetto.

Così nascono i primi accessori di Camoz (crasi tra Camilla – ideatrice del brand – e oz, le once con cui si misura il peso del tessuto), che potete trovare anche alla Libreria del Mare.

727 SAILBAGS

Dall’amore per il mare, la navigazione e in particolare le barche a vela ha origine il lavoro di 727 Sailbags, brand francese che realizza non solo accessori, ma anche abbigliamento e arredo per la casa con vele riciclate. Menzione d’onore alle sedie a sdraio in legno e tessuto di vela, super cool! Le loro sacche, borse, zaini e porta-notebook sono disponibili anche sui nostri scaffali.

RIVELAMI

Dulcis in fundo, ci siamo tenuti il meglio: non un semplice produttore di accessori in vela, ma un’amica della libreria, a cui siamo legati da un rapporto non solo di stima professionale, ma anche di affetto umano. Ecco a voi il brand artigianale Rivelami! Nato sulle sponde del Lago di Como da un’idea di Silvia Ronchi (architetto), dal 2014 a oggi si è evoluto anche grazie alla partecipazione di Dario Noseda (velista e velaio). Ogni creazione di Rivelami è un pezzo unico, numerato e consegnato con certificato di autenticità. Altra menzione d’onore: sul sito del brand è possibile scoprire come vengono riciclate le vele e valutare se e come riciclare la propria! Qui trovate tutti i prodotti Rivelami disponibili in libreria.

Siamo giunti alla fine di questa navigazione, cari lettori! Vi ricordiamo che per qualsiasi ulteriore informazione potete passare a trovarci o contattarci telefonicamente e via email. Buon vento!

Per vedere borse e accessori in vela di Rivelami, clicca qui.

Se vuoi sbirciare i prodotti di 727 Sailbags, clicca qui.

Per vedere, invece, gli accessori in vela di Camoz, clicca qui.

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano