Skip to main content

Le Aquatic Creatures di Riccardo Capuzzo

| ,

Le Aquatic Creatures

Cari lettori, come ormai avrete capito qui alla Libreria del Mare siamo grandi estimatori d’arte contemporanea, intesa proprio come arte che si genera da persone che abbiamo avuto modo di conoscere. Quando abbiamo visto le Aquatic Creatures di Riccardo Capuzzo, quindi, siamo capitolati! Un concentrato di meraviglia e tecnica, di creatività e rigore… Balene, delfini, piovre, granchi e tutte le altre Aquatic Creatures che vi vengono in mente trovano spazio nelle opere di questo giovane artista.

UN VIAGGIO NELLA FANTASIA…

Queste illustrazioni rappresentano animali acquatici visti attraverso una lente fantastica, stravagante, iperbole di un mondo marino incantevole da conoscere e salvaguardare.

Così Riccardo Capuzzo, visual designer che coniuga le passioni per il mare, la musica e le illustrazioni, descrive le sue opere. Immaginare la personalità di queste creature, spiega Riccardo, è il primo passo del suo processo creativo. Le creature che nascono dalla sua fantasia vengono, quindi, descritte a un team di illustratori. Tutte le illustrazioni sono realizzate a mano a matita e successivamente ricalcate a china. Pensate, poi, che ad alcuni di questi esseri marini si accompagnano componimenti pianistici dedicati. Pura magia!

…DEI BAMBINI

Ma ciò che davvero fa la differenza, la svolta che dà vita alle creature che vengono effettivamente realizzate, è un pensiero: piacerà a un bambino? I bambini, secondo Capuzzo, sono “gli unici che possano davvero cambiare le cose, dentro l’acqua come fuori“. Questo è il motivo per cui le sue creature sono diventate anche protagoniste di una collezione di stoviglie, per rendere più accattivante il pasto dei più giovani.

 

Immaginare nuovi mondi, non è ciò che fa l’uomo da sempre, specialmente da quando ha lasciato la terra ferma per esplorare il mare sconfinato? E le creature acquatiche, poi, che ruolo di spicco hanno avuto nella letteratura marinaresca di ogni epoca? Troviamo davvero che le Aquatic Creatures di Riccardo Capuzzo siano uno splendido esempio di questa continua ricerca.

Cosa aspettate, allora? Vi aspettiamo in libreria (e sullo shop online!) per scoprirle da vicino! A brevissimo troverete anche le opere della serie Searcus con nuove creature fantastiche a colori e tanti complementi d’arredo mai visti prima!

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano