Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

Le nostre novità!

  • calendaposter 2023 – s&s swan 411

    Calendario annuale in formato poster che riproduce fedelmente un acquerello di Luca Ferron.  
  • calendaposter 2023 – s&s swan 48

    Calendario annuale in formato poster che riproduce fedelmente un acquerello di Luca Ferron.  
  • calendaposter 2023 – pen duick

    Calendario annuale in formato poster che riproduce fedelmente un acquerello di Luca Ferron.
  • tela intelaiata “la jument”

    Stampata a pigmenti su tela Fine Art 360 gr/mq di qualità professionale viene successivamente intelaiata con cura su telai in legno massello di spessore 4 cm. in modo da creare un quadro finito Made in Italy dal look decisamente contemporaneo e già pronto per essere appeso. La stampa riflette sui bordi la parte esterna dell’immagine, per donare un elegante effetto di continuità che rifinisce con gusto ogni lato del quadro.
  • profilo “thistle”

    La collezione KM/h Profilo propone una linea di mezzi di trasporto in miniatura, decorativi e personalizzati, realizzati in filo di metallo. La serie esclusiva di barche, automobili e moto di Andrew Vianello rappresenta il perfetto connubio tra disegno artistico e digitale. La lavorazione artigianale rende ogni scultura un pezzo unico, dalla scelta del filo di metallo (nero o bronzo) alla saldatura in argento e alla modellazione manuale. …
  • profilo “swan 48”

    La collezione KM/h Profilo propone una linea di mezzi di trasporto in miniatura, decorativi e personalizzati, realizzati in filo di metallo. La serie esclusiva di barche, automobili e moto di Andrew Vianello rappresenta il perfetto connubio tra disegno artistico e digitale. La lavorazione artigianale rende ogni scultura un pezzo unico, dalla scelta del filo di metallo (nero o bronzo) alla saldatura in argento e alla modellazione manuale. Idea …
  • profilo “dufour 31”

    La collezione KM/h Profilo propone una linea di mezzi di trasporto in miniatura, decorativi e personalizzati, realizzati in filo di metallo. La serie esclusiva di barche, automobili e moto di Andrew Vianello rappresenta il perfetto connubio tra disegno artistico e digitale. La lavorazione artigianale rende ogni scultura un pezzo unico, dalla scelta del filo di metallo (nero o bronzo) alla saldatura in argento e alla modellazione manuale. Idea regalo perfetta per un appassionato di vela, quest…
  • la gioia del surf

    «Uno sport regale per i re naturali della terra: ecco che cos’è il surf. L’erba cresce fino all’acqua e per cinquanta piedi nella bassa marea, sulla spiaggia di Waikiki. Anche gli alberi crescono fino al bordo salato delle cose, e puoi sederti all’ombra e osservare, guardando verso il mare, un’onda maestosa che tuona sulla spiaggia fino a lambirti i piedi. Mezzo miglio al largo, dove si trova la barriera corallina, cavalloni con creste bianche si lev…
  • leo e galileo esplorano il polo nord

    Quando Leo varca la porta del laboratorio delle invenzioni, appare Galileo al comando di un grande vascello: è una barca con le ruote che naviga e scivola sul ghiaccio, pronta a salpare per un’avventura… da brividi! Il programma di viaggio prevede una notte in un iglù, il magnifico spettacolo dell’aurora boreale, incontri sorprendenti, mirabolanti acrobazie sui pattini in un mondo di enormi iceberg che si sciolgono, un posto magico che rischia di scomparire per sempre… Una s…
  • venezia secolo ventuno

    Così come lo spopolamento di Venezia, quando è iniziato negli anni ’60, corrispondeva all’emergere di un’idea di modernità che prospettava nuovi comfort, nuove abitudini e nuovi stili di vita – l’automobile, il garage, i centri commerciali all’americana – facendo percepire in quel momento la città antica come vecchia e inadeguata, oggi è quell’idea di modernità, deformata dalla dismisura e resa sempre pi…
  • ritorno nella notte artica

    Dalle parole dell’autore: “Siamo stati occhi e mani del progetto ASIHAD per lo studio dei processi post-deposizionali sulla superficie della neve invernale al fine di valutare l’accumulo e rilascio in atmosfera di inquinanti in condizioni di assenza di luce; per il monitoraggio del particolato atmosferico/aerosol invernale in condizioni di assenza o minima produzione di composti derivanti dalla produzione primaria oceanica; per la valutazione della composizione chimica del manto nevoso …
  • sentieri d’acqua

    Questo libro si occupa di un insieme di aste navigabili comunemente conosciuto come Litoranea Veneta: un lungo sistema di canali antropici e tratti di corsi fluviali che permette la navigazione interna lungo la costa alto adriatica, collegando la Laguna di Venezia con quelle di Marano e Grado, per uscire in mare dalla foce dell’Isonzo a Punta Sdobba. Eppure questo libro non intende occuparsi soltanto di un percorso navigabile: campo di osservazione è piuttosto un pi&ugr…
  • data delta

    Il progetto presentato in questo libro interessa l’area di 7 Comuni del Delta del Po, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Taglio di Po, Rosolina, Porto Tolle e Porto Viro, ed è una proposta molto realistica, concreta e fattibile. La futura geografia determinata dai cambiamenti climatici comporterà delle trasformazioni inevitabili e irreversibili al territorio. Tutte le coste italiane subiranno un’aggressione, alla quale le comunità saranno costrette a fare fr…
  • sulla costa

    Con questo libro si intende proporre una lettura possibile del costruito litoraneo meno considerato del Sud d’Europa, che modelli e strumenti positivistici hanno spesso, e continuano a farlo, in qualche modo rifiutato. Oggetto della ricerca è pertanto quel paesaggio contemporaneo dei segmenti costieri del Mediterraneo fatto di geografia e di objets trouves, forme e materiali ordinari, architetture “non accreditate” esito di pratiche dopotutto non sempre trasparenti &n…
  • temporalità e rigenerazione della città storica: l’arsenale di venezia

    La storia dell’Arsenale di Venezia degli ultimi trent’anni è emblematica dei temi della rigenerazione e della costruzione su e nel costruito. È esemplare di una possibile “nuova modernità” da estendere, attraverso Venezia, alla condizione presente, nelle sue diverse temporalità. Tutto avviene alla luce degli studi e dei progetti nati nella scuola di architettura di Venezia, nel dialogo con la scuola d’architettura ENSA PVS dell’U…
  • voci: echi: laguna

    I testi che inaugurano il volume ci parlano del passato con l’obiettivo di interpretare gli effetti sul territorio di alcuni grandi progetti, di decodificare, da una parte, il contesto intellettuale, economico e politico in cui questi hanno avuto origine e di misurare, dall’altra, l’eredità socio-spaziale che ne è seguita. I contributi ripercorrono la storia progettuale della Laguna di Venezia per coglierne i momenti in cui è riconoscibile un radicale …
  • the lake of venice

    The Venice lagoon is a mutable space, in transition between land and water. It is due to the constant work of modification and maintenance – from large enterprises carried out by the Republic, to widespread micro-interventions by fishermen, millers, and farmers – that it has not disappeared entirely. If the lagoon is a palimpsest where a tangible system of regulatory works has been developed over the last six centuries, then its future will not only need to engage with current str…
  • alfabeto veneziano

    Venice in Pattern racconta Venezia in ogni sua forma, dalla Venezia storica e sotto gli occhi di tutti a (soprattutto) quella contemporanea e in continua evoluzione: la Venezia che merita di essere scoperta e valorizzata. Contemporaneo per Venice in Pattern vuol dire nuovo, fresco, ma rimanda anche a quegli elementi che convivono con altri che hanno «mille anni di storia» per citare proprio la poesia di Diego Valeri, esordio del progetto. E qui entra in gioco il nostro alfabeto. O…
  • bombe a… mare!

    Una pagina di storia inedita e sconosciuta ai più. L’inchiesta di Gianni Lannes realizzata sul campo, tra i fondali marini e gli archivi militari e civili di Stati Uniti d’America, Regno Unito e Italia, fa luce sui segreti degli Stati Alleati svelando il pericolo catastrofico nascosto nei nostri mari che grava sulla popolazione italiana. L’Italia è a tutt’oggi circondata da un mare di bombe, dall’Adriatico al Golfo di Napoli, dall’Isola di Ischia alla Sardegna, sono sepolti migl…
  • breve atlante dei fari in capo al mondo

    Uno straordinario viaggio geografico e letterario alla scoperta dei fari piú remoti. Sentinelle che si tengono ben salde ai loro scogli, i fari sono veri e propri monumenti ai segreti del mare e del tempo. Difficile non rimanere affascinati da queste silenziose vedette. González Macías ha voluto inseguire il loro richiamo luminoso fino in capo al mondo per raccogliere le storie di trentaquattro tra i fari piú remoti. In questo insolito atlante popolato da eroici gu…

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all’interno di un’antica drogheria nel cuore di Milano. Oggi la libreria vanta una selezione di quasi diecimila libri e altri articoli, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, la Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore. Fra gli altri: Giovanni Soldini, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Davide Besana, Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma… Infine, la libreria collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (BookCity Milano, Comune di Milano, Ocean Film Festival Italia e Urban Blue City Milano).

Barca Pulita

La Libreria del Mare sostiene Barca Pulita, un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale; infatti, a bordo si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell’energia. Inoltre, il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent’anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno… E, in effetti, hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano