Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

Le nostre novità!

  • thalassa
  • il ritorno di hornblower
  • bolina 381
  • la patente nautica entro le 12 miglia
  • deep blue
  • decima flottiglia nostra…
  • bacicio do tin
  • pianeta mare – atlante per bambini
  • katy-kat
  • sir richard f. burton, trieste e l’esplorazione
  • thalassa

    Il volume è la guida alla mostra allestita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 12 Dicembre 2019 al 9 Marzo 2020. Oltre 400 opere esposte, con l’obiettivo di restituire quel crogiolo di civiltà, bellezza e prosperità che crebbe sulle sponde del grande bacino.

    Dai tesori al commercio, dal mito all’economia, dalla vita di bordo alle ville d’otium, fino ai rinvenimenti nelle acque profonde, la mostra e la guida che l’accompagna forniscono un quadro aggiornato e completo dell’archeologia subacquea nei nostri mari, dagli albori degli studi negli Anni Cinquanta del Novecento alla sperimentazione tecnologica del Terzo Millennio, con le nuove scoperte provenienti dall’area portuale di Neapolis.

    Edizione: 2019

    Scopri di più

  • il ritorno di hornblower

    Inghilterra e Francia sono in pace, ma tutti sanno che lo stallo non può durare e che Bonaparte sta preparando uno sbarco sulla costa inglese. Posta di fronte a questo pericolo micidiale, l’Inghilterra si affretta al riarmo della propria flotta. A Hornblower viene affidato un piccolo tre alberi, la Hotspur, e l’incarico di sorvegliare le forze marittime francesi radunate nel Golfo di Brest, in attesa che arrivi la squadra navale inglese a bloccare la Manica. Prima da solo, e poi con tutta la flotta dell’Ammiraglio Cornwallis alle spalle, Hornblower sarà sempre in prima linea, affrontando il nemico e ottenendo il rispetto del suo equipaggio, fino a guadagnarsi la nomina a Capitano di Vascello. Ma i francesi non saranno gli unici nemici: le durissime condizioni della vita di bordo e la rigidità della disciplina militare, che lo obbligherà a decisioni ingrate; le ansie per la moglie e per il figlio in arrivo e le incomprensioni di qualche superiore blasonato e protetto a corte saranno per lui un carico forse ancora più pesante dei pericoli della battaglia.

    In una storia fatta di cieli limpidi, albe ghiacciate e battaglie improvvise e violente, “Il ritorno di Hornblower” racconta la crescita personale di un eroe.

    Edizione: 2019

    Scopri di più

  • bolina 381

    Felice 2020 cari lettori!

    Un anno che si preannuncia interessante per la quantità di eventi velici in calendario (pag. 47). L’indagine sulla perdita della chiglia di un Comet 45S rivela difetti strutturali che si temono diffusi su più modelli (Coccia, pag. 53). Persico Marine è all’avanguardia nel mondo per la produzione di scafi da regata e non solo. L’intervista (Castiglioni, pag. 57). Didattica: le manovre da effettuare in caso di incaglio (pag. 61). La ventilazione sotto coperta è fondamentale: ecco come dovrebbe essere (Cobau, pag. 65). Itinerari alle Fiji (Marozzini, pag. 85) e ai Caraibi (Radovix, pag. 89). Ma parliamo anche di fuoribordo elettrici (Sindoni, pag. 77), vela e matematica (Croce, pag. 69), navigazione ai confini del mondo su un multiscafo da crociera (Auriemma ed Eördegh, pag. 71) e ancora esperienze, racconti, astuzie, notizie, meteo, astronomia, schede di barche, etc. etc.

    Buon Vento!

    Scopri di più

  • la patente nautica entro le 12 miglia

    Un manuale testato, modificato e aggiornato in anni di lezioni, che nasce quindi da una concreta esperienza didattica e da una metodologia sperimentata con successo.

    Tutte le nozioni teoriche necessarie al superamento dell’esame per la patente nautica entro le 12 miglia, senza avere come obbiettivo il solo adempimento burocratico, ma anche l’effettiva formazione nautica di chi si appresta a condurre un’imbarcazione.

    • 14 lezioni tematiche del corso base che consentono una pianificazione flessibile della didattica
    • un corredo di illustrazioni, foto e tabelle per rendere più rapida e comprensibile la consultazione
    • 80 esercizi di carteggio
    • 150 domande a risposta multipla

    Questa edizione integra gli argomenti dei programmi attualmente in vigore con le novità presenti nei programmi del nuovo formato d’esame per il conseguimento della patente nautica.

    Edizione: 2019

    Scopri di più

  • deep blue

    Il libro racconta alcune delle più affascinanti immersioni condotte da Andrea “Murdock” Alpini negli ultimi anni, tra relitti leggendari e luoghi inaspettati e unici al mondo. Con un corredo fotografico inedito, ci accompagna in ogni fase della spedizione: la ricerca storica, la pianificazione, l’esplorazione e il rapporto con l’ambiente circostante.

    Il volume è diviso in tre parti e presenta oltre 20 relitti. La prima parte è dedicata a relitti affondati nei laghi alpini: Plinio (Lago di Mezzola), France (Lago di Annecy), FW58C (Lago di Bourget) e la gondola lariana del Lago di Como. La seconda mostra alcuni dei più bei relitti profondi del Mar Ligure: il piroscafo Nina o “Delle Catene”, il cacciasommergibili UJ2208, il sommergibile tedesco U455, la maestosa Haven e la Bettolina Fluviale Armata AFP. La terza parte tratta l’esplorazione di relitti o luoghi insoliti come la miniera di Lavagna, Orda Cave negli Urali (il più grande sistema di grotte sommerse della Russia), la spedizione sul HMHS Britannic (nave gemella del Titanic), la spedizione sul transatlantico italiano Motonave Viminale (conosciuta come l’ultima nave di Mussolini) e le spedizioni in Irlanda e nella Baia di Scapa Flow in Scozia.

    Edizione: 2019

    Scopri di più

  • decima flottiglia nostra…

    Quella della X Flottiglia MAS e del suo comandante Junio Valerio Borghese è una storia nella Storia. In questo volume un ufficiale della «Decima» ricostruisce la vicenda della Flottiglia dopo l’8 Settembre 1943 quando, con l’afflusso di migliaia di volontari provenienti da tutte le Armi, venne riorganizzata in mezzi d’assalto, unità navali e fanteria marina.

    Sergio Nesi racconta le imprese di questi piccoli mezzi che assalirono le colossali forze da sbarco alleate, solo per dimostrare che il marinaio italiano si considerava completamente estraneo a una resa senza condizioni e senza combattimento. Atti di vero e proprio eroismo che non lasciarono indifferenti gli Alleati, tanto è vero che, alla fine del conflitto, resero a quei giovani marinai l’onore delle armi.

    Edizione: 2019

    Scopri di più

  • bacicio do tin

    Questa è la vera storia di Bacicio do Tin, marinaio per nascita, corsaro per necessità e pirata per disperazione.
    Un grande romanzo di mare e di poveri cristi che vi farà attraversare, a bordo dell’indimenticabile Lanpo, il confine sottile tra storia e leggenda.

    Un grande romanzo di mare e di storia che ha immortalato nell’immaginario dei lettori Giovan Battista Cavicòli, conosciuto come Bacicio do Tin, marinaio spezzino che il destino trasformò in uno dei più temuti pirati del Tirreno. Comandante del veloce Lanpo, fu corsaro di Napoleone e, infine, pirata in proprio sulle coste dell’Alto Tirreno.

    Dalla Spezia a Trafalgar, dalle coste africane alla Palmaria, dall’Atlantico alla Costa Azzurra, corre veloce la vita del Bacicio, tra navi e guerre, furti e amori, ricchezze e miserie. E corre sulle sue tracce uno strampalato biografo dei nostri giorni che, con cocciuta determinazione, cerca di ricostruire la vita del pirata spezzino e di ritrovare il suo tesoro. Il mare unisce, attraverso i secoli, le vite di due poveri cristi, in un romanzo tra storia e leggenda.

    Edizione: 2020

    Scopri di più

  • pianeta mare – atlante per bambini

    Pianeta Mare è un atlante pensato apposta per i bambini, illustrato in modo giocoso, ma con contenuti rigorosi, che insegna loro a conoscere e ad amare 
    l’incredibile patrimonio costituito dai mari e dagli oceani del mondo.

    Le grandi mappe dedicate alle varie macro zone contengono migliaia di disegni, con riproduzioni delle specie più importanti illustrate da un esperto di biologia marina: a ogni disegno corrisponde una didascalia e a complemento di ogni sezione testi semplici ma ricchi d’informazioni evidenziano gli aspetti salienti delle varie aree.

    Suggestive ricostruzioni di alcuni fondali del mondo consentono ai giovani lettori di compiere un viaggio affascinante nelle profondità marine, mentre una serie di QR Code e link a decine di video selezionati su YouTube li indirizza alla visione diretta dei contenuti più importanti, trasportandoli in luoghi straordinari e permettendo loro di vedere in azione le varie specie animali o di ammirare relitti sommersi. Potranno così immergersi negli abissi, ma anche muoversi fra porti e fari, coste lussureggianti e singolari imbarcazioni, miti e leggende delle popolazioni del mare.

    Età: 6+

    Edizione: 2019

    Scopri di più

  • katy-kat

    Il mare soffoca per la troppa plastica e la Principessa del Mare chiede aiuto a Katy-Kat per salvare pesci e tartarughe. La gattina indaga sulla provenienza dei rifiuti e scopre che all’origine di tutto c’è un orco distratto e… parecchio pigro. Per fortuna, per mettere a posto le cose, bastano un po’ di attenzione e pochi gesti gentili.

    Katy-Kat Missione mare pulito spiega ai piccoli lettori quali sono le cause e le conseguenze dell’accumulo di rifiuti plastici nei nostri mari e suggerisce possibili soluzioni.

    E’ un volume illustrato e senza testo e si presta, quindi, a diverse modalità di fruizione. I più piccoli possono ascoltare gli adulti che creano una storia lasciandosi ispirare dalle immagini, mentre i più grandi possono integrare i disegni con scritte e dialoghi. Il tutto mentre approfondiscono la tematica dell’accumulo della plastica, sempre più centrale per rendere possibile un futuro davvero sostenibile.

    Età: 6+

    Edizione: 2019

    Scopri di più

  • sir richard f. burton, trieste e l’esplorazione

    Oltre un anno di ricerche e spedizioni in biblioteche, archivi, collezioni private; un team di geografi, scrittori, antichisti, fotografi; i viaggi lungo quattro continenti, nelle notti arabe, nell’erotismo indiano e nella storia di Trieste; un ricchissimo e inedito apparato iconografico messo insieme grazie alla collaborazione di istituzioni come la Biblioteca Civica Attilio Hortis, la Fototeca dei Civici Musei di Trieste, il Civico Museo d’Antichità J.J. Winckelmann, la National Portrait Gallery di Londra, la Orleans House Gallery di Twicjenham, la Watts Gallery di Guildford, il Leighton House Museum di Kensington, Christie’s e molti altri. Ad accogliere il lettore del volume più articolato disponibile oggi su Burton, il ritratto composto dal celebre avventuriero Sir Christopher Ondaatje. Seguono Franco Farinelli sull’esplorazione e la modernità; Govanni Modaffari e i viaggi di Burton come itinerario nella conoscenza; una guida di Michael Walton ai luoghi burtoniani di Trieste, accompagnati dalle foto di Vanja Macovaz; Sergio Zilli racconta gli incontri tra Burton e Corto Maltese e la graphic novel di Olivia Burton; Dragan Umek e Orietta Selva sulla cartografia dell’Ottocento; Federica Fontana e Susanna Moser sul lascito di Burton nel Museo d’Antichità; Riccardo Cepach sulla biografia dell’esploratore britannico, con un viaggio nella sua biblioteca e le lettere inedite. E poi ancora, le opere di George Frederic Watts, di Lord Leighton e le splendide vedute inedite di Trieste realizzate da Albert Letchford, oggi conservate a Twickenham.

    È un libro di viaggio e di viaggi, una guida, un insieme di racconti, un manuale, un libro di geografia, ma è, soprattutto, un libro dedicato al più celebre esploratore dell’età vittoriana, una figura che univa in sé le anime di mille uomini e parlava decine di lingue e dialetti. Un personaggio straordinario che vi riporterà all’essenza del viaggio autentico: coraggio e creatività.

    Edizione: 2019

    Scopri di più

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all'interno di un'antica drogheria nel cuore di Milano. Oggi la libreria vanta una selezione di quasi diecimila libri e altri articoli, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, la Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore. Fra gli altri: Giovanni Soldini, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Davide Besana, Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma... Infine, la libreria collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (BookCity Milano, Comune di Milano, Ocean Film Festival Italia e Urban Blue City Milano).

Blog del Mare

Firmacopie con Davide Besana

Firmacopie con Davide Besana

L’Armata delle Molucche

L’Armata delle Molucche

Ocean Film Festival Italia

Ocean Film Festival Italia

Racconti di mare: Giulietta e Romeo

Racconti di mare: Giulietta e Romeo

Barca Pulita

La Barca Pulita è un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale; infatti, a bordo si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell'energia. Inoltre, il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent'anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno... E, in effetti, hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

* campo obbligatorio

 

logo sernicola sviluppo web milano