Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

Orari

Da lunedì a sabato

dalle 10 alle 19

Le nostre novità!

  • campioni di vela

    Volume illustrato che mostra come negli Anni 70 e 80 la Seconda Zona FIV e, soprattutto, il Club Nautico di Marina di Carrara, abbiano dato asilo a straordinari maestri di vela, come Angelo Ghirlanda, e abbiano visto crescere una serie di campioni che hanno segnato la storia della vela agonistica mondiale. Edizione: 2021
  • antonio marceglia

    In occasione dell’80° Anniversario dell’attacco ad Alessandria (19 Dicembre 1941) l’autore propone la figura di Antonio Marceglia, l’affondatore, insieme a Spartaco Shergat, della corazzata Queen Elisabeth. Basandosi su documenti e fotografie fornite dalla famiglia si ha una visione inedita della “Notte di Alessandria” e di altre azioni compiute da Marceglia, tra cui una missione affrontata nel 1944 per contattare Junio Valerio Borghese e sollecitarlo a difendere i confini orientali. Edizione…
  • set di 2 segnalibri zoodicarta – fenicottero e airone

    Segnalibri che riproducono due disegni originali di Guja Ajolfi. Misura: cm 5×15. Zoodicarta nasce per dar vita a un universo di animali disegnati, spesso dipinti, che popolano collezioni a tiratura limitata di quaderni, biglietti, cartoline e segnalibri.
  • set di 2 segnalibri zoodicarta – pellicano e airone

    Segnalibri che riproducono due disegni originali di Guja Ajolfi. Misura: cm 5×15. Zoodicarta nasce per dar vita a un universo di animali disegnati, spesso dipinti, che popolano collezioni a tiratura limitata di quaderni, biglietti, cartoline e segnalibri.
  • set di 2 segnalibri zoodicarta – pellicano e fenicottero

    Segnalibri che riproducono due disegni originali di Guja Ajolfi. Misura: cm 5×15. Zoodicarta nasce per dar vita a un universo di animali disegnati, spesso dipinti, che popolano collezioni a tiratura limitata di quaderni, biglietti, cartoline e segnalibri.
  • set di 2 cartoline zoodicarta – pellicano e fenicottero

    Cartoline che riproducono due disegni originali di Guja Ajolfi. Misura: cm 10×18. Zoodicarta nasce per dar vita a un universo di animali disegnati, spesso dipinti, che popolano collezioni a tiratura limitata di quaderni, biglietti, cartoline e segnalibri.
  • dal mar nero al delta del nilo

    Il volume studia la presenza dei mercanti pisani in Levante nel momento del massimo sviluppo della città toscana, tra il principio del XIII Secolo e quello del XIV. Una presenza capillare – dagli scali dell’Asia Minore a quelli del Mar Nero, della Siria, di Cipro e dell’Egitto – che però si va indebolendo già dall’inizio del Trecento, sin quasi a sparire man mano che ci si addentra in quel secolo, per una serie di complesse ragioni che vengono puntualmente esaminate e discusse nella pubblicaz…
  • gita al mare (primissime letture)

    Primissime Letture è una collana pensata per trasmettere al nostro piccolo la passione per la lettura. Impara a leggere con le avventure di Pietro, della sua grande famiglia e del buffo elefantino rosso Quid! La collana utilizza un metodo innovativo, studiato con il supporto di logopedisti e maestre della scuola primaria, strutturato su 9 diversi livelli di difficoltà, in modo da sottoporre al bambino le giusto livello di letture: né troppo facili da annoiarlo, né troppo difficili da indurlo …
  • magellano

    500 anni fa Ferdinando Magellano guidò le sue navi oltre la Patagonia, fino a un altro mare. Per la prima volta l’uomo trovava il punto di passaggio tra Oceano e Oceano e ne esplorava i confini ultimi. Dopo tempeste, ammutinamenti e battaglie selvagge, alcuni dei suoi marinai riusciranno a portare a compimento la prima circumnavigazione del globo e a rientrare in Spagna. Un viaggio senza precedenti, una storia capace di affascinare, meravigliare e commuovere. Nell’Agosto del 1519 cinque navi …
  • una storia come il vento

    Bashar ha occhi grandi e tondi. Le sopracciglia gli vanno su e giù ogni volta che l’onda batte sulla barca. Amani è acciambellata accanto a lui, al riparo nel sonno. Tutti e due i bambini sono imbacuccati in panni e coperte pesanti. Sono gli unici con il giubbotto di salvataggio su questa barca che non è una barca. È un giocattolo da spiaggia, da piscina. Due strati di gomma e aria sono tutto ciò che separa i passeggeri dal fondo del mare. Basterebbe un fermaglio da cintura, una forcina, per …
  • sos veleni in mare

    Quando i ragazzi arrivano in spiaggia, una brutta sorpresa li attende alla foce del fiume: pesci, rane, insetti e persino due scoiattoli galleggiano inermi sospinti dalla corrente. Le acque sono avvelenate. Ma chi è stato? E come? Età: 9+ Edizione: 2022
  • la cucina dei porti

    Tutto il sapore del mare racchiuso in più di 100 ricette, espressione della ricca tradizione gastronomica dei porti d’Italia, dal Tirreno all’Adriatico. Totani ripieni, seppie in zimino, cacciucco, spaghetti allo scoglio, polpo in galera, baccalà alla napoletana, impepata di cozze… Tante preparazioni a base di pesce, dagli antipasti ai piatti unici, adatte per tutte le occasioni. Edizione: 2016
  • romanzo di un naufragio

    «La balena d’acciaio dentro la quale camminavano si stava deformando e sembrava potesse collassare da un momento all’altro. Ogni ora che passava si assestava di qualche centimetro, come per ricordare a tutti che era ancora viva. Tuttavia le operazioni non potevano fermarsi, i sommozzatori dovevano spingersi sempre più dentro e scendere sempre più a fondo. Avevano i nervi tesi, le mascelle serrate, il cuore a mille, gli occhi pronti a individuare in ogni momento una via di fuga. Più avanzavano…
  • la notte della concordia

    13 Gennaio 2012, 21.45. La nave da crociera Costa Concordia, con più di 4.200 persone a bordo, urta uno scoglio delle Scole davanti all’Isola del Giglio. Lo scafo si squarcia e inizia l’inabissamento. Durante uno dei più grandi disastri della storia marinaresca italiana, la maggioranza dei passeggeri si fa dominare da un panico cieco e assoluto. Tuttavia, mentre il caos si scatena e tutti cercano disperatamente di mettersi in salvo, Mario Pellegrini, vicesindaco del comune di Isola del Giglio…
  • il mondo finisce all’orizzonte

    Mar dei Caraibi, 1739. Nelle colonie infuria la guerra tra inglesi e spagnoli, quando il giovane avvocato Colin Kipling giunge da Londra inseguendo una promessa di lavoro nelle Antille. La nave su cui è imbarcato fa un’ultima sosta al largo di Norman Island e il Capitano Blackmore decide di scendere a terra, insieme a pochi altri passeggeri e membri dell’equipaggio, per far visita a un amico che non vede da anni, il francese Olivier Rozier.Ma ad attenderli trovano solo il cadavere del vecchio…
  • la zattera di salvataggio per le barche da diporto

    La zattera di salvataggio è una dotazione di bordo presente su tutte le imbarcazioni da diporto, ma di fatto rimane un “oggetto”, del quale, forse anche per scaramanzia, il diportista sa poco o nulla. Basta fare qualche domanda elementare, del tipo “qual è la prima cosa da fare dopo che la zattera si è gonfiata?” oppure “qual è il modo più efficace per segnalare la propria presenza, di giorno, a una nave di passaggio?” per capire l’impreparazione e lo scarso interesse verso questo importante …
  • navigatori e stelle

    I grandi viaggi di esplorazione hanno posto enormi ostacoli ai marinai di ogni epoca: tra questi, la difficile sfida dell’orientamento. Lontani dalle coste e senza punti di riferimento, gli uomini di mare si sono rivolti alle stelle. Dagli abilissimi navigatori dell’antica Polinesia all’epoca delle conquiste geografiche, dalla rivoluzione della bussola a quella del sestante, per arrivare alla madre di tutte le battaglie, quella della longitudine, riviviamo l’epopea dell’uomo sul mare attraver…
  • il mare chiuso

    Un bambino che ormai non lo è più, un mare che ora è lontano, una balena spiaggiata che riaffiora dalle onde del tempo. Questo è il mare aperto, dove non vanno che le navi. Non c’è spazio per i ricordi, chiusi nel mare che porti con te.Gli anni che passano, la vita che cambia, l’attesa e la nostalgia sono i temi di una storia solo apparentemente piccola, semplice, quotidiana: c’è molto oltre le parole, e spesso anche il silenzio parla forte e si fa sentire. I libri da parati sono albi illustr…
  • cristoforo colombo (grandissimi)

    Ci sono storie senza tempo che fanno crescere, emozionare e conoscere. Sono le storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino.Sono storie affascinanti, sorprendenti, a volte spaventose, altre imprevedibili: ma sempre capaci di impressionare e stimolare l’immaginazione e la curiosità di tutti.Finalmente queste storie diventano accessibili ai lettori dai sette anni in su, e lo fanno con libr…
  • mia la scatola magica – i tesori del mare

    Lea e Luca sono amici per la pelle e amano andare alla ricerca di piccoli tesori nascosti nella natura. Li custodiscono in una grande scatola, una scatola molto speciale che hanno chiamato Mia. I due amici, però. non sanno che Mia è una scatola magica: trasforma conchiglie, legnetti, sassi, foglie, fili d’erba in tanti nuovi personaggi. Oggi Lea e Luca sono andati al mare e hanno scoperto tanti tesori nascosti. E mentre si riposano cullati dalle onde… ecco nascere la balena regina, la medus…

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all’interno di un’antica drogheria nel cuore di Milano. Oggi la libreria vanta una selezione di quasi diecimila libri e altri articoli, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, la Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore. Fra gli altri: Giovanni Soldini, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Davide Besana, Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma… Infine, la libreria collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (BookCity Milano, Comune di Milano, Ocean Film Festival Italia e Urban Blue City Milano).

Blog del Mare

Ventimila leghe sotto i mari

Ventimila leghe sotto i mari

Saloni nautici per il 2022

Saloni nautici per il 2022

Kon-Tiki

Kon-Tiki

Barca Pulita

La Barca Pulita è un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale; infatti, a bordo si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell’energia. Inoltre, il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent’anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno… E, in effetti, hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

* campo obbligatorio

 

logo sernicola sviluppo web milano