Skip to main content

Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all’interno di un’antica salumeria nel cuore di Milano. Oggi vanta una selezione di oltre diecimila libri e altri prodotti, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, La Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore e collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (l’Associazione Librerie Indipendenti Milano, BookCity Milano, Comune di Milano e Ocean Film Festival Italia).

Le nostre novità!

  • a knot a day

    This beautifully produced compendium gives you a knot challenge for every day of the year. With hundreds to choose from, all colour coded by use, you can work through the book from start to finish, gradually building on your knowledge as you go, or alternatively dipping in and out for your daily knotting fix. Covers: all the essential knots useful hitches, bends, whippings and splices handy knots for making outdoor items: plant hangers, harnesses, tree swings, rope ladder mini knot craft pro…
  • surfing (40th edition)

    More than 200 years of surfing culture. This volume is a comprehensive visual history of surfing, marking a major cultural event as much as a publication. Following three and a half years of meticulous research, it brings together hundreds of images to chart the evolution of surfing as a sport, a lifestyle and a philosophy. The book is arranged into five chronological chapters, tracing surfing culture from the first recorded European contact in 1778 by Captain James Cook to the global and mul…
  • the art of hospitality on lake maggiore

    This book tells the story of the Zacchera family, masters of hospitality, charting their lives from the unification of Italy to the present day. Together with Lake Como and Lake Garda, Lake Maggiore is one of the main attractions of the Italian landscape. A true natural spectacle emerges around the lake comprising alpine peaks with imposing valleys cutting through them. Lake Maggiore is not just a natural landscape, however. The famous Borromean Islands, with lush gardens and noble palaces, t…
  • agata del vento

    Lipari nel 1902 è un’isola selvaggia, che affonda le radici nel mito e colora d’America il futuro dei suoi figli. Qui le donne sono creature di mare e di terra, pescatrici che conoscono i segreti delle acque turchesi e degli animali che le abitano, che dominano i giri di vento e profumano di sale. Tra loro c’è Agata, una ragazza bellissima e inquieta, che vive con la madre e i fratelli; una famiglia come tante, la sua, spezzata dalla partenza del padre per il N…
  • donne pirata

    Tradizionalmente, la storia dei pirati è incentrata sui leggendari predoni del mare attivi in Europa e nelle Americhe tra il XVI e il XVIII Secolo. In realtà, pirati e corsari operarono in ogni tempo e in ogni mare, dalle Isole Britanniche al Sud Est Asiatico, dal Mediterraneo alla Scandinavia, dai Caraibi all’Emisfero Australe.Tra di loro non vi furono solo omaccioni rozzi e barbuti ma anche donne che lasciarono la terraferma e scelsero il mare come spazio e strumento di emanci…
  • paradisi oceanici

    Sono le cinque di pomeriggio d’un radiante giorno di maggio. Sotto un cielo nitido, turchese, e sopra un mare colmo di riflessi, scivola una goletta. Oceania! Chiarore vibrante, spazi illimitati, luccichio tremulo all’orizzonte… A poppa, Tahiti s’allontana lentamente. Il sole dora i fianchi delle sue montagne vellutate, e l’acqua, tesa come quella d’un lago, raccoglie e culla l’immagine delle loro cime aguzze, pregne del gran chiaror pomeridiano. A p…
  • hawai’i

    Hawai’i is a place of extremes, one of the most biodiverse and pristine regions on earth. But it is also the land of hula and surfing. Over many years, the well-known German photographer Olaf Heine travelled and documented the wonderful world of Hawaii, creating an impressive photographic oeuvre in the process. Sometimes lively and energetic, sometimes melancholic and sensual, but always monochromatic, he succeeds in capturing the intoxicating attitude to life in connection with the decisive …
  • hawai’i gold

    Hawaiian native Carissa Moore brought joy and pride to the islands when she won the first-ever, gold medal in surfing’s Olympic debut. Here she shares her story and her personal perspective, alongside contributions from many of her fellow Hawaiian surf legends, on what it means to be a surfer from Hawaii. This long-awaited book celebrates Hawaii’s rich surf history and culture, featuring stunning photography capturing the magnificent beauty of the islands, Hawaii’s most famo…
  • the breitling book of surfing

    An illustrated journey through modern surf culture guided by the international surfers and communities that define its inclusive and passionate nature. Epic photography brings the stories of a unique group of global communities and the surfers that represent them to life. Told in their own words, some of the world’s most exciting professional and freestyle surfers — at different moments in their careers — introduce the influential figures, places and waves that have sha…
  • leggende del mare

    Non solo gli oceani ed i mari, le onde, la marea ed il fondo del mare ebbero ed hanno ancora le loro leggende. Anche gli scogli, le spiagge, le dune, i banchi di sabbia, le isole, i capi, i massi di ghiaccio galleggianti, i pesci, gli uccelli marini, i venti, la nebbia, le tempeste, la fosforescenza del mare, le conchiglie vengono ricordati nei racconti leggendari; è pur forza riconoscere che il mare ha sempre costretto e costringe l’uomo a sognare, a meditare innanzi alla sua im…
  • corto maltese e irene di boston

    Un dialogo surreale tra il naufrago Corto Maltese e il relitto di un veliero dal passato glorioso. Come può ricominciare la vita quando tutto sembra finito? Come superare le avversità dell’esistenza dopo le tempeste? Una favola poetica e appassionata in cui le risposte alle domande sono nella capacità dell’uomo di tornare a sognare. Dopo la scomparsa di Hugo Pratt, Corto Maltese si interroga sul proprio futuro: c’è ancora una strada per lui? Dopo una tempesta finisce su …
  • matapan – il caso e la colpa

    Matapan fu il baratro più profondo in cui la Regia Marina venne gettata, dai propri stessi vertici, durante il secondo conflitto mondiale. Le scelte operate dal Comandante Superiore in mare trasformarono in certezza i danni paventati prima della partenza, determinando una sconfitta di enorme portata i cui effetti condizionarono la successiva condotta della guerra. Non si trattò di una battaglia né di un agguato, né tanto meno di una sorpresa, ma del sacrificio di u…
  • pirati – la piccola enigmistica

    Cruciverba, sudoku, indovinelli e tanti altri giochi enigmistici per allenare la mente e divertirsi in compagnia dei pirati! Progetto a cura del Centro Ricerca e Sviluppo Educational. Età: 6+ Edizione: 2024
  • sirene – la piccola enigmistica

    Cruciverba, sudoku, indovinelli e tanti altri giochi enigmistici per allenare la mente e divertirsi in compagnia delle sirene! Progetto a cura del Centro Ricerca e Sviluppo Educational. Età: 6+ Edizione: 2024
  • sicilia (the passenger)

    THE PASSENGER è un libro-magazine che raccoglie long read, inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il racconto della vita di un paese e dei suoi abitanti per capirne la cultura, i processi, le nuove identità, i discorsi, le questioni, i problemi, le ferite. Frammenti che insieme ne compongono il ritratto. Guardando una cartina, un’isola ci dà l’illusione di essere un piccolo mondo a sé. Con i suoi confini ben delineati sembra conten…
  • storie di squali in 5 minuti (national geographic kids)

    Feroci e maestosi dominatori delle acque, gli squali sono i protagonisti di questo libro, che raccoglie dodici storie legate alla vita di tali affascinanti predatori e documentate da National Geographic. Ogni racconto è corredato di splendide fotografie e arricchito di informazioni e aneddoti sulle varie specie di squali. Attraverso questi brevi e avvincenti racconti, i piccoli lettori potranno conoscere il fotografo subacqueo Brian e la sua amica Emma (un meraviglioso squalo tigre), l…
  • nuovo mondo – gli italiani – 1492-1565

    Verso le Americhe, gli Italiani sono «traduttori e divulgatori dei grandi geografi e cosmografi dell’antichità, oltre che geografi e cosmografi in proprio. Grandi marinai, esperti della navigazione oceanica, cartografi. Banchieri attivi nelle zone piú esposte ai venti dell’Oceano (Andalusia e Siviglia in particolare), finanziatori di flotte. Persino titolari delle ragioni economiche che spingono alla ricerca delle nuove rotte in direzione dell’Oriente del…
  • nikawa

    «Il fiume leviga il mondo, stacca le cose solide e le trascina via. Per lui i nostri giorni non sono altro che polline di pioppo. Alla gente importa essere in gamba, avere talento. Al fiume basta la continuità». La piú classica avventura americana, il coast to coast, nel piú inedito dei modi: per via d’acqua, con una piccola barca da pesca, la Nikawa, in una vera e propria traversata del continente lungo fiumi e canali. Il resoconto del viaggio dal bruli…
  • nuoto libero

    Gli amanti del nuoto libero sanno che la loro amatissima piscina sotterranea è un luogo quieto, perfetto per il relax e la concentrazione, dove ciascuno gestisce il suo corpo e il suo tempo lontano dal mondo di superficie. È il loro spazio, la loro zona di conforto, la fonte di un benessere superiore. La loro è una vita appartata e felice, vasca dopo vasca, virata dopo virata. Fino al giorno in cui la comparsa di una crepa sul fondo della piscina incrina le certezze di tu…
  • vita avventurosa di un’acciuga cantabrica

    Sul ponte della Capitan Cerano, il picaresco marinaio Giovanni racconta a quel disgraziato del proprio boia come è arrivato davanti al cappio che tra poche ore farà di lui cibo per gli squali. L’avventura era cominciata quando da bambino, già con i carabinieri alle calcagna, aveva trovato rifugio sotto il sartiame di una paranza che pareva abbandonata. La nave era salpata, e il nascondiglio si era trasformato nel viaggio di una vita… Sotto gli occhi curiosi e…

Barca Pulita

La Libreria del Mare sostiene Barca Pulita, un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale, a bordo del quale si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell’energia. Il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent’anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno… E, in effetti, Carlo e Lizzi hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter