Skip to main content

Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all’interno di un’antica salumeria nel cuore di Milano. Oggi vanta una selezione di oltre diecimila libri e altri prodotti, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, La Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore e collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (l’Associazione Librerie Indipendenti Milano, BookCity Milano, Comune di Milano e Ocean Film Festival Italia).

Le nostre novità!

  • tutta la verità sui pirati

    I pirati dei Caraibi sono davvero come li immaginiamo?  Quanto c’è di vero nei racconti che ci hanno tramandato libri e cinema?  Sfatiamo assieme i tanti miti che circondano i pirati e scopriamo le loro navi, le loro armi, cosa mangiavano, come si vestivano e come si curavano. Viaggiamo tra Codici dei Pirati, saccheggi, bandiere spaventose, tesori nascosti e molto altro ancora. Incontriamo il famigerato Barbanera, il temibile Barbarossa e le donne pirata Jeanne de Belle…
  • beach hotels europe

    Discover the epitome of coastal luxury in The Beach Hotel Europe. Edited by Patricia Parinejat, this exquisite compilation unveils Europe’s finest beachfront hotels and the visionary architectural studios behind their remarkable projects. Immerse yourself in a world of elegance, where architecture embraces the elements, celebrating the harmony of wind, waves, and water. Explore the breathtaking synergy of design and nature, as each hotel becomes a masterpiece, inviting you to savor the a…
  • il mare a pezzi

    “Ogni mattina con la colazione ancora a metà mi ritrovo in questo luogo dove il mare arriva a pezzi.” Il mare arriva e porta pezzi e oggetti di ogni tipo. Sulla spiaggia, ogni giorno, un bambino raccoglie quelli che sente suoi, innalzando un castello che cambia e cresce ad ogni nuova aggiunta. Un giorno però crolla tutto e il bambino deve rialzarsi e ricominciare: incontra allora una bambina che, come lui, stava costruendo il proprio castello e condividendo un pez…
  • la nave nera

    Negli otto racconti che compongono questa raccolta aleggiano lo stesso senso di prodigio e la stessa audacia espressiva che avevano consacrato alla critica e ai lettori Malacqua, pubblicato nel 1977 per Einaudi su forte spinta di Italo Calvino. Una misteriosa nave nera appare di notte nel Golfo di Napoli: questa visione introduce il lettore a pagine di sconcertante forza poetica. Il prodigio cala come polvere a ricoprire oggetti del quotidiano: agende che rifiutano di allinearsi con il tempo …
  • cucù, cucù nell’oceano

    La piccola balena è andata a nascondersi, riesci a trovarla? Gioca con l’acqua, sfoglia le soffici pagine del libro e divertiti a fare il bagnetto. L’acqua fa apparire gli animali nascosti. Età: 0+ Edizione: 2024
  • omicidio sul danubio

    Memore delle precedenti disavventure, l’ex farmacista Anton Böck non vuole saperne di partire per una crociera sul Danubio con Ernestine Kisch, l’amica adorata che ha appena ricevuto in omaggio due biglietti. Tuttavia, la prospettiva dei sontuosi pasti, e ancor più l’occasione di vedere a bordo uno dei migliori film dell’anno, Il gabinetto del dottor Caligari, finiscono per vincere ogni sua resistenza. L’Impero austro-ungarico è da poco tramont…
  • avventura di un delfino a venezia

    Un delfino che nuota tranquillo vede passare uno strano e incantevole essere. È Nina, la regina dei delfini. Seguendola, si ritrova a vagare per i canali di Venezia e, come accade a molti turisti, si perde, ma non di animo. Così la ricerca continua. In quella grande città d’acqua, ogni dettaglio attira la sua attenzione: i riflessi dei maestosi palazzi, i ponti, una melodia meravigliosa che proviene da un grande edificio giallo, le luci delle case. All’improvv…
  • dov’è il mio squalo?

    Un delizioso libro cartonato con immagini coloratissime che incorporano aree tattili diverse, perfetto per sviluppare la sensorialità e il linguaggio dei piccolissimi. Età: 6 mesi+ Edizione: 2024
  • le barriere coralline

    Una splendida confezione che comprende un puzzle da 300 tessere e un interessantissimo libro sulle piante e gli animali delle barriere coralline. Illustrazioni coloratissime e tante curiosità su uno degli ecosistemi più importanti e fragili del nostro pianeta. Età: 8+ Edizione: 2024
  • kosmos

    Il volume, il cui titolo è un omaggio alla figura e all’opera di Alexander von Humboldt, è dedicato alle spedizioni scientifiche e in particolare al viaggio della fregata Novara – veliero della Marina Imperiale Austriaca – condotto fra il 1857 e il 1859 sotto l’egida di Massimiliano d’Austria con lo scopo di effettuare la circumnavigazione del globo. In un’epoca di scoperte e misurazioni scientifiche, la spedizione segna un passo importante ne…
  • storie fantastiche di isole vere

    Isole contese, abbandonate, conquistate e riconquistate, vendute e amate, incantate e stregate, plasmate dal vento che le abbraccia e le sferza, luoghi dell’origine e dell’utopia, inaccessibili, invisibili, isole che non sono isole, appena affioranti, quasi penisole: da Cipro ad Alcatraz, da Tortuga alle Galápagos, quando parliamo di isole – secondo il narratore di questo libro – parliamo di profezie, messaggi in bottiglia affidati alle acque. Che cosa vogliono …
  • balena

    Lo spirito animale della balena è il detentore dei ricordi più antichi della terra. Come totem, la balena ci insegna come ascoltare la nostra voce interiore, capire l’impatto che le nostre emozioni hanno sulla nostra vita quotidiana e seguire la nostra verità.  Ceramica smaltata, ossidi, ingobbi. Da appendere. Misure: cm 21×5 – h 14 cm Ogni scultura è da considerarsi pezzo unico e quindi soggetta a piccole variazioni di forma e colore che la rendon…
  • nuotatore #2

    Personaggi che nuotano con grandi bracciate sul pelo dell’acqua. Ceramica smaltata, ossidi, ingobbi. Misure: cm 23×8 – h 11 cm Ogni scultura è da considerarsi pezzo unico e quindi soggetta a piccole variazioni di forma e colore che la rendono ancora più preziosa e irripetibile. Nel suo lavoro Michele esprime le cose che più ama: la letteratura, la mitologia,la fiaba e l’ammirazione per la natura. Pensa all’arte come un mezzo per trasmettere un mond…
  • nuotatore #1

    Personaggi che nuotano con grandi bracciate sul pelo dell’acqua. Ceramica smaltata, ossidi, ingobbi. Misure: cm 20×10 – h 15 cm Ogni scultura è da considerarsi pezzo unico e quindi soggetta a piccole variazioni di forma e colore che la rendono ancora più preziosa e irripetibile. Nel suo lavoro Michele esprime le cose che più ama: la letteratura, la mitologia,la fiaba e l’ammirazione per la natura. Pensa all’arte come un mezzo per trasmettere un mon…
  • pinocchio inseguito

    Ceramica smaltata, ossidi, ingobbi su tavoletta di legno dipinto. Da appendere. Misure: cm 23×2 – h 16 cm Ogni scultura è da considerarsi pezzo unico e quindi soggetta a piccole variazioni di forma e colore che la rendono ancora più preziosa e irripetibile. Nel suo lavoro Michele esprime le cose che più ama: la letteratura, la mitologia,la fiaba e l’ammirazione per la natura. Pensa all’arte come un mezzo per trasmettere un mondo poetico e sognante, con u…
  • arca di noè

    Arca: simbolo di salvezza e di un nuovo inizio Ceramica smaltata, ossidi, ingobbi. Da appendere. Misure: cm 20×2 – h 20 cm Ogni scultura è da considerarsi pezzo unico e quindi soggetta a piccole variazioni di forma e colore che la rendono ancora più preziosa e irripetibile. Nel suo lavoro Michele esprime le cose che più ama: la letteratura, la mitologia,la fiaba e l’ammirazione per la natura. Pensa all’arte come un mezzo per trasmettere un mondo poetico …
  • ulisse e la sirena

    Ceramica smaltata, ossidi, ingobbi. Misure: cm 30×8 – h 17 cm Ogni scultura è da considerarsi pezzo unico e quindi soggetta a piccole variazioni di forma e colore che la rendono ancora più preziosa e irripetibile. Nel suo lavoro Michele esprime le cose che più ama: la letteratura, la mitologia,la fiaba e l’ammirazione per la natura. Pensa all’arte come un mezzo per trasmettere un mondo poetico e sognante, con un tocco d’ironia. Il suo intento &egra…
  • sirena

    Per Omero le sirene sono creature che sanno tutto ciò che sulla terra è accaduto e accadrà. Simbolo di seduzione e femminilità, il loro canto conduce chi lo ascolta alla conoscenza assoluta. Ceramica smaltata, ossidi, ingobbi. Misure: cm 20×8 – h 17 cm Ogni scultura è da considerarsi pezzo unico e quindi soggetta a piccole variazioni di forma e colore che la rendono ancora più preziosa e irripetibile. Nel suo lavoro Michele esprime le cose che p…
  • cavalca l’onda

    Ceramica smaltata, ossidi, ingobbi. Misure: cm 16×9 – h 24 cm Ogni scultura è da considerarsi pezzo unico e quindi soggetta a piccole variazioni di forma e colore che la rendono ancora più preziosa e irripetibile. Nel suo lavoro Michele esprime le cose che più ama: la letteratura, la mitologia,la fiaba e l’ammirazione per la natura. Pensa all’arte come un mezzo per trasmettere un mondo poetico e sognante, con un tocco d’ironia. Il suo intento è qu…
  • segnalibro “titanic”

    Filmalibri è l’originale idea che Sandra ha creato per lavorare la vera pellicola cinematografica dei trailer che venivano proiettati nell’ex cinema di famiglia. Segnalibro composto da 8 fotogrammi consecutivi plastificati con applicata una nappiuna azzurra. Sono tutti diversi tra loro perchè le scene scorrono, i personaggi si muovono, la ripresa si sposta e non si sa mai cosa capita, ma questo è il loro fascino: sono tutti pezzi unici! Made in Italy.

Barca Pulita

La Libreria del Mare sostiene Barca Pulita, un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale, a bordo del quale si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell’energia. Il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent’anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno… E, in effetti, Carlo e Lizzi hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano