Skip to main content

Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all’interno di un’antica salumeria nel cuore di Milano. Oggi vanta una selezione di oltre diecimila libri e altri prodotti, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, La Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore e collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (l’Associazione Librerie Indipendenti Milano, BookCity Milano, Comune di Milano e Ocean Film Festival Italia).

Le nostre novità!

  • leggende del mare

    Non solo gli oceani ed i mari, le onde, la marea ed il fondo del mare ebbero ed hanno ancora le loro leggende. Anche gli scogli, le spiagge, le dune, i banchi di sabbia, le isole, i capi, i massi di ghiaccio galleggianti, i pesci, gli uccelli marini, i venti, la nebbia, le tempeste, la fosforescenza del mare, le conchiglie vengono ricordati nei racconti leggendari; è pur forza riconoscere che il mare ha sempre costretto e costringe l’uomo a sognare, a meditare innanzi alla sua im…
  • corto maltese e irene di boston

    Un dialogo surreale tra il naufrago Corto Maltese e il relitto di un veliero dal passato glorioso. Come può ricominciare la vita quando tutto sembra finito? Come superare le avversità dell’esistenza dopo le tempeste? Una favola poetica e appassionata in cui le risposte alle domande sono nella capacità dell’uomo di tornare a sognare. Dopo la scomparsa di Hugo Pratt, Corto Maltese si interroga sul proprio futuro: c’è ancora una strada per lui? Dopo una tempesta finisce su …
  • matapan – il caso e la colpa

    Matapan fu il baratro più profondo in cui la Regia Marina venne gettata, dai propri stessi vertici, durante il secondo conflitto mondiale. Le scelte operate dal Comandante Superiore in mare trasformarono in certezza i danni paventati prima della partenza, determinando una sconfitta di enorme portata i cui effetti condizionarono la successiva condotta della guerra. Non si trattò di una battaglia né di un agguato, né tanto meno di una sorpresa, ma del sacrificio di u…
  • pirati – la piccola enigmistica

    Cruciverba, sudoku, indovinelli e tanti altri giochi enigmistici per allenare la mente e divertirsi in compagnia dei pirati! Progetto a cura del Centro Ricerca e Sviluppo Educational. Età: 6+ Edizione: 2024
  • sirene – la piccola enigmistica

    Cruciverba, sudoku, indovinelli e tanti altri giochi enigmistici per allenare la mente e divertirsi in compagnia delle sirene! Progetto a cura del Centro Ricerca e Sviluppo Educational. Età: 6+ Edizione: 2024
  • sicilia (the passenger)

    THE PASSENGER è un libro-magazine che raccoglie long read, inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il racconto della vita di un paese e dei suoi abitanti per capirne la cultura, i processi, le nuove identità, i discorsi, le questioni, i problemi, le ferite. Frammenti che insieme ne compongono il ritratto. Guardando una cartina, un’isola ci dà l’illusione di essere un piccolo mondo a sé. Con i suoi confini ben delineati sembra conten…
  • storie di squali in 5 minuti (national geographic kids)

    Feroci e maestosi dominatori delle acque, gli squali sono i protagonisti di questo libro, che raccoglie dodici storie legate alla vita di tali affascinanti predatori e documentate da National Geographic. Ogni racconto è corredato di splendide fotografie e arricchito di informazioni e aneddoti sulle varie specie di squali. Attraverso questi brevi e avvincenti racconti, i piccoli lettori potranno conoscere il fotografo subacqueo Brian e la sua amica Emma (un meraviglioso squalo tigre), l…
  • nuovo mondo – gli italiani – 1492-1565

    Verso le Americhe, gli Italiani sono «traduttori e divulgatori dei grandi geografi e cosmografi dell’antichità, oltre che geografi e cosmografi in proprio. Grandi marinai, esperti della navigazione oceanica, cartografi. Banchieri attivi nelle zone piú esposte ai venti dell’Oceano (Andalusia e Siviglia in particolare), finanziatori di flotte. Persino titolari delle ragioni economiche che spingono alla ricerca delle nuove rotte in direzione dell’Oriente del…
  • nikawa

    «Il fiume leviga il mondo, stacca le cose solide e le trascina via. Per lui i nostri giorni non sono altro che polline di pioppo. Alla gente importa essere in gamba, avere talento. Al fiume basta la continuità». La piú classica avventura americana, il coast to coast, nel piú inedito dei modi: per via d’acqua, con una piccola barca da pesca, la Nikawa, in una vera e propria traversata del continente lungo fiumi e canali. Il resoconto del viaggio dal bruli…
  • nuoto libero

    Gli amanti del nuoto libero sanno che la loro amatissima piscina sotterranea è un luogo quieto, perfetto per il relax e la concentrazione, dove ciascuno gestisce il suo corpo e il suo tempo lontano dal mondo di superficie. È il loro spazio, la loro zona di conforto, la fonte di un benessere superiore. La loro è una vita appartata e felice, vasca dopo vasca, virata dopo virata. Fino al giorno in cui la comparsa di una crepa sul fondo della piscina incrina le certezze di tu…
  • vita avventurosa di un’acciuga cantabrica

    Sul ponte della Capitan Cerano, il picaresco marinaio Giovanni racconta a quel disgraziato del proprio boia come è arrivato davanti al cappio che tra poche ore farà di lui cibo per gli squali. L’avventura era cominciata quando da bambino, già con i carabinieri alle calcagna, aveva trovato rifugio sotto il sartiame di una paranza che pareva abbandonata. La nave era salpata, e il nascondiglio si era trasformato nel viaggio di una vita… Sotto gli occhi curiosi e…
  • sea paradise

    Due donne si apprestano a salire sulla Sea Paradise, una nave da crociera capace di regalare un’esperienza unica e travolgente a migliaia di passeggeri. Ogni desiderio, ogni vizio o virtù, può trovare soddisfazione, tutti i sensi saranno esauditi. Pranzi e cene ineguagliabili accompagnati da vini e liquori sopraffini, assistenti personali pronti ad accogliere qualunque richiesta, che sia spirituale o carnale, frivola o ascetica. Tutto luccica, abbaglia, seduce, nelle cabine cura…
  • la città delle navi

    In fuga da New Crobuzon, dove amici e conoscenti di Isaac Dan der Grimnebulin vengono rastrellati dalla milizia, Bellis Coldwine, ex fidanzata dello scienziato rinnegato, si imbarca per Nova Esperium, intenzionata a vivere in quella colonia di frontiera finché la situazione nella metropoli non si sarà risolta. Ma la sua nave viene assaltata dai pirati, gli ufficiali al comando vengono uccisi e i passeggeri, inclusi i prigionieri Rifatti, liberati e accolti come membri paritari d…
  • getta l’esca e pesca

    Un gioco facile e divertente che coinvolge tutta la famiglia. Getta l’esca e pesca è pensato per allenare le funzioni esecutive di bambini/e, adolescenti e adulti: attenzione, memoria di lavoro e autocontrollo emotivo. Completa per primo fino a 3 sequenze corrette di carte e accumula il punteggio più alto per vincere! Da 2 a 4 giocatori. Tempo di gioco: 10 minuti. Contenuto della scatola: 14 carte amo con esca 14 carte pesce 6 carte strappo 26 carte tiro 4 Plance di gioco…
  • e se mi mangia una balena?

    Martin ha un’immaginazione sconfinata. A volte, però, la paura supera persino la sua immaginazione e la sua mente si perde in scenari catastrofici che lo fanno tremare come un budino. Tra rapimenti alieni, valanghe improvvise e squali affamati, Martin pensa sempre al peggio quando deve fare qualcosa. Per fortuna la mamma conosce un trucco per fargli vincere le sue paure. Età: 3+ Edizione: 2023
  • il bambino e il pesce

    “C’era una volta un bambino che sedeva volentieri sulla riva del lago a pescare. Era contento quando pigliava qualche piccolo pesce. Tuttavia sognava sempre di acchiappare, una volta o l’altra, un pesce grosso. Una mattina prese la sua canna da pesca e qualcosa da mangiare, poi andò al lago…”. Un libro illustrato per bambini da 4 anni. Una storia poetica e delicata sulla crescita e la ricerca della felicità, perfetta per tutti, grandi e piccoli, e …
  • 111 luoghi di barcellona che devi proprio scoprire

    Dove Gaudì mostrò il suo genio per la prima volta? Dove un paesino resiste ancora all’interno della grande città? Quale biblioteca accoglie i lettori nel fresco d’una cisterna? Oltre la Sagrada Familia, Park Güell, Casa Milà, Montjuïc e il Barri Gòtico c’è una Barcellona che pochi conoscono, resa unica dall’eccezionale mescolanza tra seny, ragione, e rauxa, caos. La Barcellona dei piccoli e antichi negozi della città vecchia, dove il …
  • julia e lo squalo

    Con il padre riparatore di fari e la madre biologa marina alla ricerca dello squalo della Groenlandia, Julia si ritrova a vivere una magica estate su una remota isola delle Shetland. Ma presto la determinazione della madre si trasforma in ossessione, e Julia è costretta a esplorare abissi oscuri e profondi. Come un faro che brilla anche nelle notti più buie, l’amicizia con Kin le illuminerà la via per riemergere dal caos. Età: 11+ Edizione: 2024
  • elementi di pesca della tecnica marittima

    Il testo, redatto secondo le direttive ministeriali, si compone di una parte cartacea e di una parte online dove vengono inserite sia le risposte alle verifiche che chiudono i diversi capitoli del libro, sia alcuni argomenti complementari. Il libro si rivolge agli studenti del terzo e quarto anno che devono affrontare la disciplina “Tecnologie e Tecniche di pesca e acquacoltura sostenibile”. Scopo principale del libro è quello di fornire le competenze tecniche e professiona…
  • elementi di ecologia

    Il testo, redatto secondo le direttive ministeriali, si compone di una parte cartacea e di una parte online dove vengono inserite sia le risposte alle verifiche che chiudono i diversi capitoli del libro, sia alcuni argomenti complementari. Il libro si rivolge agli studenti del primo biennio che devono affrontare la disciplina “Ecologia applicata alla pesca”. Il testo è articolato in 9 capitoli, ognuno dei quali deve considerarsi come una unità didattica autonoma di t…

Barca Pulita

La Libreria del Mare sostiene Barca Pulita, un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale, a bordo del quale si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell’energia. Il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent’anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno… E, in effetti, Carlo e Lizzi hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano