Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

Orari

Da lunedì a sabato

dalle 10 alle 19

Le nostre novità!

  • carillon “grande oceano”

    Carillon in legno dallo stile marinaro che accompagna delicatamente i bambini nell’ora della nanna con la sognante melodia “Sai quante stelle ci sono nel cielo”. Il faro e la barca a vela si muovono mentre la melodia suona. Le due figure in legno sono rimovibili e, grazie alla facilità d’uso, il carillon può anche essere azionato dai bambini in modo indipendente. Età: 3+
  • i nodi del piccolo marinaio

    L’arte marinaresca dei nodi, una bellissima tradizione del mare, illustrata con immagini fotografiche e spiegata anche in video mediante QrCode ai piccoli marinai in erba che potranno cimentarsi con soddisfazione nella creazione di 15 nodi, dai più semplici a quelli un po’ più complessi, in uso sulla barca.  Una volta creati tutti i nodi, i bimbi potranno realizzare anche un bel quadro decorativo e incorniciarlo. Un modo divertente per mettere alla prova la propria manualità e partecipar…
  • oceano – woody puzzle

    Un puzzle di legno dalla forma speciale con illustrato un colorato paesaggio. Tra i pezzi che compongono il puzzle ci sono 12 animali sagomati da posizionare anche in piedi sulle apposite basette. Il gioco stimola la logica, le abilità visuo-spaziali e la manualità fine. Puzzle da 48 pezzi – cm 25×35 Età: 4+
  • i pesci non esistono

    Una storia d’amore, di perdita e dell’ordine segreto della vita «Che senso ha la vita?» chiede una bambina di sette anni al padre scienziato.«Nessuno» risponde lui, poco incline al dialogo.Quel «nessuno» ha lasciato molte tracce in Lulu Miller e per anni quella frase le ha complicato la vita tanto che, per trovare una risposta diversa, ha cercato aiuto nei libri. Ed è allora che si è imbattuta in un gigante della scienza: David Starr Jordan.  Starr Jordan (1851-1931), americano, è stato …
  • mare magnum nostrum

    Gea Casolaro ha ideato Mare Magnum Nostrum a seguito del grande naufragio avvenuto al largo delle coste di Lampedusa il 3 Ottobre 2013 (in cui persero la vita più di 350 persone), interrogandosi su come il mare condiviso da tante popolazioni possa invece diventare un luogo di separazione funesto. Il progetto di arte partecipativa, a cura di Leonardo Regano e realizzato con il sostegno dell’ottava edizione di Italian Council, si è sviluppato grazie alla collaborazione del pubblico, che ha mess…
  • intrattenimenti notturni dell’isola

    Robert Louis Stevenson pubblicò Island P21 Night’s Entertainments nel Marzo1893, meno di due anni prima della morte. In questa raccolta – come in altre opere scritte nel Pacifico durante gli ultimi anni della sua vita, e che ebbero una notevole influenza sul primo Conrad, specialmente in Heart of Darkness, e su George Orwell (si pensi a Burmese Days) – Stevenson svela l’inganno della favola che vuole i bianchi portatori di civiltà negli angoli più remoti del pianeta, il rovescio della medagli…
  • blu – un oceano di soluzioni

    L’Oceano è il primo produttore di ossigeno sulla Terra. È il più importante regolatore climatico. Nutre un essere umano su tre, permettendogli direttamente di vivere. Svolge il ruolo principale nel ciclo dell’acqua. Non è tutto: più di ventiduemila molecole marine sono attualmente studiate nell’elaborazione di nuovi medicinali. Sapevate che l’AZT, farmaco per curare l’AIDS, deriva dall’aringa?Dunque l’Oceano viene in soccorso della Terra. Che si tratti di nutrirsi, curarsi, scaldarsi o anche …
  • viaggio nell’italia dell’antropocene

    Come ormai tutti purtroppo sappiamo, l’impatto dell’umanità sul pianeta sta producendo effetti devastanti. La realtà geografica che identifichiamo con l’Italia è stata nei millenni estremamente mobile per ragioni tettoniche, morfogenetiche, climatiche, ma in ultimo anche antropiche e possiamo dunque affermare, con rigore scientifico, che Homo sapiens sta contribuendo a cambiare il clima e pertanto anche la conformazione della superficie terrestre: non è un fenomeno recente, ma non era mai acc…
  • l’addio a saint-kilda

    Il mondo ignorava la loro esistenza. Loro ignoravano l’esistenza del mondo. Fino al XIX Secolo sono vissuti nell’autarchia, senza conoscere la scrittura né il denaro, senza gerarchie né leggi.  Una storia vera che nel proprio paese ha già conquistato tutti, dagli studenti nelle scuole ai premi letterari.  Il primo romanzo di Éric Bulliard, giornalista e critico letterario, ricostruisce le incredibili vicende di questo arcipelago abitato fino al 1930, quando i suoi ultimi trentasei a…
  • i segreti di po grande (le guide ai sapori e ai piaceri)

    Una guida interregionale alla scoperta del Po Grande e del territorio attraversato dal tratto centrale del fiume Po, proclamato nel 2019 dall’Unesco “Riserva Mondiale della Biosfera”. Un viaggio affascinante lungo il tratto medio padano del Grande Fiume che unisce 85 comuni, 8 province (Cremona, Lodi, Pavia, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Rovigo) e 3 regioni (Lombardia, Emilia Romagna e Veneto). Un territorio da mettere in connessione, caratterizzato da un turismo lento, per piccoli…
  • mistero a bordo

    La grande nave da crociera partiva da Savona, verso Occidente, per un viaggio di oltre tre mesi. Dopo aver attraversato l’Atlantico e circumnavigato l’America Latina, avrebbe percorso il Pacifico verso l’Australia, la Nuova Zelanda e i paesi dell’Asia del Sud. A bordo il professor Claude Müller era pronto a godersi il suo lungo giro del mondo e contava di scrivere un libro sui grandi navigatori del passato. Molti imprevisti però lo attendevano e avrebbero stravolto i suoi progetti: una catena…
  • calendario “luca ferron marine workshop” 2022

    12 illustrazioni a colori riproducono fedelmente un acquerello originale di Luca Ferron.
  • conidae from french polynesia

    This booklet, which is only intended to help with the identification of members of the family Conidae from French Polynesia, is a complement to the book “Shells of French Polynesia”. To finalize this book the authors had to dive many hours at night and day in the various habitats of the archipelagos. For each species you will find information concerning its distribution in the different archipelagos, a general description including its size, and an estimate of its rarity in French Polynesia. …
  • the rare or uncommon terebras of palawan (contribution tot he knowledge of the philippines seashells)

    This book is an iconographic documentation of rare or unknown species of Terebridae family living in the sea around Palawan; it provide a further contribution to the knowledge of the Philippine seashells. Edition: 2014
  • 1000 shells

    The Philippines are a biodiversity hotspot for mollusks. The two volumes of the “1000 Shells” depict the most desirable species and specimens – overall 1000 shells. This selection covers the most recent discoveries, the rarest species, the most beautiful ones, extraordinary freak shells etc… The books contain all groups of mollusks: marine, freshwater and land as well as most classes: Gastropodes, Bivalves, Cephalopods and Scaphopods. Large sections are devoted to cowries (77 pages) and con…
  • le mappe raccontano il mondo

    In questo libro, Martina Cera traccia con spirito d’avventura la storia di una disciplina che tanto ha dato al mondo e tanto ancora promette di dare, dalle prime mappe a quelle dei grandi esploratori ed esploratrici del passato. «Datemi una mappa e disegnerò il mondo» sarebbe il caso di dire, parafrasando Archimede. Niente di più vero, visto che la cartografia non solo è stata una scienza fondamentale per lo sviluppo scientifico, politico ed economico, ma ricopre tutt’oggi un ruolo di primo p…
  • storia segreta dei pirati

    Il fenomeno della pirateria iniziò con lo svilupparsi dei primi commerci marittimi. Dopodiché l’intera storia della navigazione, in particolare di quella commerciale, è stata stabilmente segnata dalla presenza di feroci pirati (dal greco peirân, “assalire”) armati fino ai denti e pronti ad abbordare con le proprie navi altre imbarcazioni. Di razzia in razzia, la pirateria divenne un elemento costante nella vita quotidiana degli insediamenti costieri del Mediterraneo. Le flotte di predoni segn…
  • marine pictolife acqua dolce

    Il Marine Pictolife Acqua Dolce descrive 160 specie viventi nei fiumi e nei laghi dell’Europa occidentale. Realizzato in plastica, è perfettamente resistente all’acqua e si adatta a tutte le tasche e borse per la pesca o le immersioni. Descritte unicamente da pittogrammi, le informazioni sulle specie sono accessibili a tutti, con nomi in 5 lingue. Per ogni specie vengono specificati l’ubicazione, il modo di vivere, le caratteristiche biologiche, il comportamento e la relazione con l’uomo. Lin…
  • centotre sommergibili italiani non fecero ritorno

    Dalla prefazione dell’Ammiraglio Filippo Casamassima: “Questo volume non è il mero rapporto di cronologia, nomi, numeri e date, di per sé aridi e magari anche potenzialmente noiosi, ma un sapiente intreccio con schede sulla situazione politica e geo-strategica che legano le varie storie agli eventi succedutisi e offre l’opportunità di condividere, ancora una volta, la sostanza e la memoria di un grande patrimonio di umanità e coerenza che non può essere dimenticato.” Edizione: 2021
  • i segreti delle sirene

    Mami Watta, Melusina, Ningyo, Sedna, Partenope, Yara, Selkie e Suvannamaccha sono otto potenti sirene che provengono da ogni parte del mondo. In questo libro, le otto protagoniste ci narrano le loro incredibili avventure e i loro fitti misteri sirenici. I segreti delle sirene sono conchiglie colorate, graffi, sabbia di mare, ali di drago e nuvole. I segreti delle sirene sono loquaci e silenti come le loro storie magiche. Età: 6+ Edizione: 2021

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all’interno di un’antica drogheria nel cuore di Milano. Oggi la libreria vanta una selezione di quasi diecimila libri e altri articoli, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, la Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore. Fra gli altri: Giovanni Soldini, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Davide Besana, Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma… Infine, la libreria collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (BookCity Milano, Comune di Milano, Ocean Film Festival Italia e Urban Blue City Milano).

Blog del Mare

Le Argonautiche

Le Argonautiche

Calendari e agende 2022

Calendari e agende 2022

Vent’anni di Mediterraneo

Vent’anni di Mediterraneo

Barca Pulita

La Barca Pulita è un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale; infatti, a bordo si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell’energia. Inoltre, il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent’anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno… E, in effetti, hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

* campo obbligatorio

 

logo sernicola sviluppo web milano