Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

Le nostre novità!

  • sul grande oceano

    Negli scritti di Pierre Loti, il paesaggio e la cornice esotica sembrano spesso prevaricare la trama; è ciò che avviene nel racconto dedicato a Rapa-Nui e, soprattutto, nello struggente idillio tahitiano del “Matrimonio”. Nonostante il vocabolario semplice e quasi povero, la sua arte essenzialmente impressionista ci suggerisce tutte le sfumature delle sensazioni così diverse provate da questo viaggiatore assetato di nuovo. Il suo gusto per l’esotismo e l…
  • big mama

    Nazaré, un’onda di 35 metri e la storia dell’uomo che per primo l’ha cavalcata. Big Mama, un’onda ormai leggendaria, che ha attraversato l’Atlantico per andare a morire sulla spiaggia di Nazaré, una cittadina a un centinaio di chilometri a nord di Lisbona che è diventata da alcuni anni la capitale del tow-in surfing, la disciplina più estrema del surf, praticata da un ristretto club di atleti che sfidano i giganti del mare. Prima di esplodere, quell’impressionante …
  • sirene

    Samuel, sorvegliante di una vasca dove vengono allevate e nutrite le sirene destinate alla produzione della «carne di mare», si lascia tentare dal più pericoloso dei piaceri. Si unisce a una sirena femmina, sfuggendo a stento alla reazione istintiva di lei: divorare il maschio dopo il rapporto, come fanno le mantidi. Da quell’unione nasce Mia – mezzo sirena e mezzo umana – e da lei avrà, forse, origine una nuova specie cosciente. In “Sirene” Laura Pugno racconta la f…
  • storia del mare

    Così ecco il grande libro del mare: comincia in un infinito passato, quattro miliardi di anni fa, raccontando una geologia antica e gli inizi della vita, i dinosauri e i pesci primitivi, i mari scomparsi e le grandi catastrofi. E poi giù negli abissi, per riemergere tra barriere coralline, zone acquitrinose, scogli o spiagge di sabbia. Quindi naturalmente la storia. Quella delle prime colonizzazioni, dei mezzi e delle antiche imbarcazioni per affrontare il mare e della nascita d…
  • la straordinaria avventura di ondina e oceano

    Da un po’ di tempo Oceano ha il singhiozzo: che cosa gli è successo? Ondina, una bambina che gioca sulla spiaggia, scopre che la causa è di chi pesca senza rispettare le regole… Per aiutarlo, Ondina si mette in viaggio, spinta dalle onde di Oceano, su una magica barchetta per tentare di guarirlo da quel fastidioso singhiozzo. Durante questo viaggio avventuroso incontrerà altri personaggi che la aiuteranno in questa impresa, ricca di colpi di scena. Il viaggio di Odina e…
  • grecia egea (creta, isole del dodecaneso, samos, ikaria, fourni)

    La principale caratteristica di questo portolano sono le 159 tavole cartografiche che illustrano piani di porti, approdi e ancoraggi della Grecia Egea, suddivisa in 4 macrozone: le coste di Creta; le isole del Dodecaneso a partire dall’isola di Kàsos a sud fino ad Agathonìsi a nord; il gruppo meridionale delle isole del Nord Egeo (Ikarìa, Foùrni e Sàmos). L’introduzione comprende informazioni generali sull’area di navigazione (regolamenti, …
  • imparare a carteggiare – 100 esercizi sulle carte 5/d e 42/d

    Questo manuale è principalmente propedeutico ed è rivolto al neofita che si accinge allo studio del carteggio nautico. Gli esercizi sono svolti sulle carte didattiche 5/D e 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina, a cominciare dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici per giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono tutti gli argomenti facenti parte del programma d’esame ministeriale di carteggio: come stabilire…
  • esame di carteggio patente nautica entro 12 miglia dalla costa

    Questo manuale comprende i 50 esercizi di carteggio ministeriali che dal 13 maggio 2022 entreranno in vigore presso tutte le sedi d’esame, Motorizzazione Civile e Autorità Marittima, per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa. La prima parte introduttiva è propedeutica, mirata all’apprendimento della tecnica di carteggio, con spiegazioni basilari indirizzate al neofita. Gradualmente vengono illustrati i fondamentali per l’uso del com…
  • rotta verso l’egeo

    Questo libro racconta il primo degli oramai numerosi viaggi di Francesca e Giovanni che, a bordo della loro barca a vela P’acá y p’allá, hanno deciso di passare in mare la maggior parte del loro tempo facendo rotta ogni anno verso quel magico e quasi infinito spicchio di Mediterraneo che è il Mare Egeo. Un lungo itinerario circolare di sei mesi, che parte e termina all’Argentario, snodandosi per oltre 4000 miglia, toccando 54 isole greche e un passaggio …
  • le fate in nero

    Estate 1985. Kattegat, un tratto di mare sconosciuto ai più dove si fondono le grigie acque del Mare del Nord e del mar Baltico: bassi fondali tra centinaia di scogli e isolotti che danno vita a correnti anomale. Nessuno che non l’abbia provato può immaginare cosa significhi essere sorpresi da una tempesta in quello stretto: il mondo è capovolto e basta un attimo di indecisione per morire. Cinque ricche donne credono di andare in Norvegia per ammirare il sole di mez…
  • sognare i leoni

    «Non era un pescatore. Non era cubano. Neppure Santiago era il suo vero nome… Nato da povera gente, povero era rimasto e la guerra lo aveva portato lontano, a combattere contro uomini ancora più poveri di lui.» In queste pagine l’autore narra come Santiago, il pescatore de Il vecchio e il mare di Hemingway, ha vissuto la sua avventurosa vita prima dell’ottantaquattresimo giorno trascorso senza prendere un pesce. È il racconto dell’intera esis…
  • ca’ denecia

    «Chi l’avrebbe detto che un giorno saremmo stati i primi nella storia ad avere la residenza in barca a vela a Venezia. Una barca che quindi merita di essere chiamata Ca’ Denecia, come i preziosi palazzi veneziani.» Venezia come non l’avete mai vista, come non la si vedeva forse dall’epoca della sua fondazione. Roberto Soldatini trascorre un anno nel capoluogo veneto vivendo sulla sua barca Denecia, osservando la città e la sua laguna da un punto di v…
  • cosa mi dice il mare

    Il giorno in cui Corinne scappa dalla sua casa sulle colline inglesi, succedono due cose: Roux, il figlio adolescente, inizia a sviluppare un’insana ossessione per i numeri, e una balena si spiaggia sulla costa bretone. Dietro le porte delle case a graticcio spazzate dal vento, nasce una storia di sale e di lacrime, tra tuffi vertiginosi da scogliere a picco, inquietanti scoperte in grotte sommerse e il coraggio di tornare di fronte all’oceano per affrontare la risacca del tempo. …
  • 777 pilot book – sardinia, from capo falcone to villasimius

    The 777 pilot book series has been prepared in the tradition of the ancient portolans (pilot charts), that used to include charts, chartlets and also de­scriptions of harbours and shelters. As a result, users today have an au­thoritative, comprehensive and use­ful tool to navigate in safety whilst maximising enjoyment. The strengths underlined by the publisher are: personal inspection to all the moorings and anchorages and their surroundings; network…
  • 777 pilot book – ionian greece and albania

    The 777 pilot book series has been prepared in the tradition of the ancient portolans (pilot charts), that used to include charts, chartlets and also de­scriptions of harbours and shelters. As a result, users today have an au­thoritative, comprehensive and use­ful tool to navigate in safety whilst maximising enjoyment. The strengths underlined by the publisher are: personal inspection to all the moorings and anchorages and their surroundings; network…
  • greece – aegean sea – eastern peloponnese, saronic gulf, cyclades

    A pilot is a fundamental companion to nautical charts and contains all the information that a yachtsman needs, but cannot be included on the charts themselves. This guide and its 225 user-friendly charts show all of the available harbours, marinas and anchorages within this navigation area. The introduction includes a table with distances and the main routes, a list of printed and digital charts, as well as local weather information. The entire area is divided into eight macro-zones…
  • laboratorio mediterraneo

    Un contributo collettivo di esperti dà vita alla pubblicazione con l’intento di elaborare uno schizzo, intraprendere un viaggio attraverso il Mediterraneo, l’area Euro-Mediterranea, la sua cultura. Questo spazio è oggetto di interesse, è per molti aspetti considerato un laboratorio sperimentale che mette insieme culture e creatività. Il Mediterraneo è paradigma di interazioni, collaborazioni, inventiva e messa a punto di nuove idee, di vitalit&ag…
  • pirati

    Il cofanetto contiene 8 fogli  stampati a colori con tessere staccabili da assemblare a incastro, senza forbici o colla, per realizzare 8 fantastici modelli in 3D; prenderanno così vita, in modo molto semplice, tanti soggetti legati al mondo dei pirati. Inoltre, un libro di 28 pagine dalle vivaci illustrazioni, corredato di accurate descrizioni dei soggetti, fornisce istruzioni per immagini che spiegano come montare facilmente i 4 modelli: capitano, nave pirata, mostro marino e fo…
  • poesie da spiaggia

    Secondo Yves Bonnefoy, la poesia è essenziale come lo sono la carta dei fondali marini o il portolano o la bussola perfino su una nave nella tempesta, che teme di affondare: senza di essi, in ogni caso, quella nave non potrebbe raggiungere il porto. Con questo strumento, e con la loro grande e condivisa passione, Nicola Crocetti e Jovanotti ci guidano lungo una strada che assomiglia al viaggio verso Itaca descritto da Kavafis: bellissimo, pieno “di conoscenze e d’avventure&…
  • il libro segreto di long john silver

    Questa è una storia di pirati e naufraghi, di manoscritti e lettere ritrovate, di poliziotti e giocatori di cricket, di investigatori e illusionisti. Questa è la storia di Capitan Assassino e delle sue povere mogli, di Long John Silver e dei fratelli Morgue, dell’ultimo boia d’Inghilterra e degli Allahakbarries. Una storia su cui ha indagato Scotland Yard svelando segreti di Robert Louis Stevenson, Arthur Conan Doyle, Rudyard Kipling e Gilberth K. Chesterton. Una storia che ha s…

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all’interno di un’antica drogheria nel cuore di Milano. Oggi la libreria vanta una selezione di quasi diecimila libri e altri articoli, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, la Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore. Fra gli altri: Giovanni Soldini, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Davide Besana, Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma… Infine, la libreria collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (BookCity Milano, Comune di Milano, Ocean Film Festival Italia e Urban Blue City Milano).

Barca Pulita

La Barca Pulita è un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale; infatti, a bordo si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell’energia. Inoltre, il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent’anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno… E, in effetti, hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano